Today is Good! è al tempo stesso una canzone e un progetto, il risultato di un incontro tra dei giovani richiedenti asilo in Sicilia e due musicisti europei. Il titolo nasce dall’esclamazione di Obaydul Kader durante un’improvvisazione di gruppo: “Today is good!” (oggi va bene!), seguito dalla motivazione: “We are singing!” (si canta!).
Dall’estate del 2017 abbiamo regolarmente visitato Casa Freedom, un centro per minori stranieri non-accompagnati a Priolo Gargallo, sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania e Siracusa. Aprivamo i laboratori settimanali di musica cantando e suonando nei corridoi del centro, e dal gruppo di ragazzi che si formava in seguito sono emerse proposte di canzoni originali, scritte da loro. Un mondo nascosto di parole, canti, urla, danze, rap nelle lingue più svariate (Bambara, Inglese, Francese, Wolof…) si è rivelato di fronte a noi con una forza dirompente. Ci siamo sentiti invitati e accolti nelle vite di questi giovani, privilegiati nell’essere partecipi delle loro emozioni e dei loro pensieri.
Abbiamo registrato e prodotto questa selezione delle loro canzoni a Casa Freedom e a casa nostra a Siracusa, usando i mezzi limitati che avevamo a disposizione (voci, chitarre, sassofoni). Speriamo che possa rendere un’idea della forza creativa e delle potenzialità collaborative che questa generazione offre all’Europa.